La storia

Milano è la nostra città
La città di Giovanni Cova & C. perché da qui è nato tutto

Duomo Milano
Meneghino Giovanni Cova e C

Milano

Milano è la città delle opportunità. Lo è sempre stata. Ogni sua via racconta una favola e quella di Angelo Grioni comincia nella microscopica via Amerigo Vespucci. Trattasi di zona Melchiorre Gioia, in un tempo nel quale il naviglio della Martesana scorreva ancora a cielo aperto. È il 1905, l’avveniristica piazza Gae Aulenti sarebbe arrivata un secolo dopo ma i milanesi andavano già pazzi per il panettone. Il citato Angelo, quindi, apre una pasticceria ottenendo un subitaneo successo che gli consente di crescere agiatamente una numerosa prole.

Da Grioni a Muzzi, una storia di famiglie

Cinque sono i fratelli Grioni ma è il solo Antonio a portare avanti il cognome paterno nel campo dei dolci aprendo il suo esercizio in via Francesco Hayez 8, a due chilometri dalle vetrine del capostipite. La passione per i lievitati, però, non è solo appannaggio di Antonio tanto che la sorella Rosa decide di emularlo. Il tutto con la complicità del marito, Agostino Panigada. Questi interpella il cognato Giovanni Cova chiedendogli la giusta sponda per una nuova avventura.

Occhio Giovanni Cova e C

1930

L'anno di grazia

Il luogo prescelto per l’apertura è la lunghissima viale Monza, il civico dell’impresa è il 91. Nasce la
Giovanni Cova & C.
e con essa il mito di un’azienda che nel 2009 è stata rilevata e rilanciata con successo dalla famiglia Muzzi che dà il via a una rinnovata tradizione di questo storico, e amato, marchio milanese.

Meneghino con soggetti Givoanni cova e C