210°
ANNIVERSARIO
VERDIANO

Giovanni Cova & C. in collaborazione con l’Archivio Storico Ricordi celebra i 210 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi.

Giovanni Cova & C. ha intrapreso da anni un percorso di celebrazione delle eccellenze milanesi e tra queste, in una magica congiunzione di passione, arte, storia, bellezza ed emozioni ha incontrato l’Archivio Storico Ricordi, il più importante archivio musicale privato al mondo.

In un’appassionata convergenza d’intenzioni volte a sottolineare ciò che ha reso e rende l’Italia inimitabile, si è voluto rinnovare la pluriennale collaborazione dando particolare risalto a uno dei più grandi compositori di tutti i tempi: Giuseppe Verdi, in occasione dei 210 anni dalla nascita.

Riproduci video

Pierluigi Ledda - Direttore generale Archivio Storico Ricordi

Attraverso la straordinaria raccolta di documenti iconografici conservati nell’Archivio Storico Ricordi si potranno ammirare i particolari di alcuni splendidi figurini, ricchi di dettagli preziosi dalle stoffe ai gioielli, scelti fra quelli disegnati dai più importanti costumisti dell’epoca per i capolavori verdiani e gli acquerelli, esclusiva testimonianza d’epoca, che hanno come protagonisti lo stesso Giuseppe Verdi e la sua amata villa di Sant’Agata.

Questi schizzi sono nati da una visita fatta al compositore nell’estate del 1900. Il celebre illustratore Leopoldo Metlicovitz aveva accompagnato l’editore Giulio Ricordi con la moglie Giuditta Brivio e il soprano Teresa Stolz a Sant’Agata dal Maestro, che li aveva accolti con gioia.

Riproduci video su Marta-Muzzi-Giovanni-Cova-e-C

Marta Muzzi - Resp. Marketing e comunicazione Giovanni Cova & C.